Logo Wist
Telefono IT | EN
Trasformiamo i vostri sogni in realtà
I vostri desideri alimentano la nostra creatività
Sposarsi vuol dire costruire il proprio evento, un momento unico che parli di voi

Amiamo particolarmente i matrimoni in divisa ed abbiamo seguito due coppie nel quale il protocollo era molto sentito in quanto entrambi gli sposi appartenevano alla Polizia di Stato ed ai Carabinieri. Bellissimi e raggianti nel giorno del loro matrimonio al Duomo di Reggio Calabria Irma, la sposa, ha scelto di indossare un abito di sartoria creato per lei dall’Atelier Ligato e portare nel cuore il suo legame all’arma, mentre Michele, lo sposo ha indossato la divisa storica della Polizia di Stato fatta su misura per lui a Napoli dalla ditta Azzurro.

Anche per Francesco e Valentina un amore nato sul posto di lavoro che li ha portati a coronare il loro sogno più bello in una splendida chiesa vicino al mare circondati da amici e colleghi. Valentina ha indossato un abito della collezione St.Patrick mentre la GUS (grande uniforme storica) di Francesco era stata concessa dall’Arma dei Carabinieri.

Ma vediamo cosa dice il protocollo…..sposarsi in divisa non è obbligatorio per chi riveste una carica militare, è una libera scelta. Gli appartenenti alle forze armate non sono obbligati ad optare per l’uniforme, è piuttosto una consuetudine ed ha a che fare con l’affetto personale verso il corpo di appartenenza.

Essere un militare consente allo sposo l’opzione di convolare a nozze indossando l’Alta Uniforme o la divisa da Cerimonia, oltre a ricevere, al termine del rito nuziale, il prestigioso picchetto d’onore che consiste nel passare insieme alla sposa sotto il cosiddetto ponte di sciabole.
Ogni uniforme oltretutto è diversa: bianca per la Marina Militare, nera per l’Esercito e i Carabinieri, blu per la Polizia e l’Aeronautica Militare, per l’occasione provviste di accessori speciali come sciarpe, alamari, mostrine e medaglie d’onore.
Per regola, durante la cerimonia nuziale e per tutta la sua durata, lo sposo dovrà lasciare al lato dell’uniforme, il cappello, la sciabola ed i guanti.

Una tradizione in tre passaggi:

  • Il picchetto d’onore: prima dell’uscita degli sposi dalla chiesa, i militari di pari grado (ufficiali, sotto ufficiali, truppa) si schierano ai lati della porta d’ingresso con le sciabole sguainate in posizione di riposo.
  • Il ponte di sciabole: non appena gli sposi giungono sul sagrato, il comandante del picchetto d’onore ordina “l’Attenti”. Ad “Onore agli sposi”, i componenti del raggruppamento sollevano le sciabole formando un ponte sotto il quale passa la coppia. Questo momento è fortemente simbolico poiché rappresenta la transizione dei due dalla vita come singoli ad una vita comune.
  • L’uscita dal ponte di sciabole: una volta che gli sposi sono sotto il ponte, il primo e l’ultimo componente del picchetto d’onore impediscono, con una sciabola posta in posizione trasversale, l’uscita alla coppia.  Per liberarsi, sempre simbolicamente, gli sposi dovranno darsi un bacio.

Elegante e raffinato, il Sì in divisa nell’immaginario collettivo è spesso associato ai matrimoni regali – vedi la divisa della guardia irlandese, giacca rossa con dettagli ocra e pantaloni neri del duca di Cambridge, il principe William d’Inghilterra, o quella completamente bianca dei carabinieri indossata da Alberto principe di Monaco.
Insomma un po’ il sogno i tante ragazze rappresentato nel film “Ufficiale Gentiluomo” in cui il fascino della divisa è il filo conduttore di un amore…da film.

Condividi su  
flower
Barbara
Che dire di Giuliana se non che è una professionista! A lei dobbiamo dire grazie! Ha reso il nostro matrimonio perfetto. Sempre attenta ai dettagli, accurata, precisa, molto disponibile, amica! Riesce ad entrare in sintonia con gli sposi a tal punto che sembra di conoscerla da sempre! ...
Paola
Quando io e Daniele ci siamo resi conto (in corso d'opera) che organizzare un matrimonio da lontano era cosi impegnativo, abbiamo iniziato a pensare ad un'aiuto, un professionista che facesse al caso nostro. Ed ecco che conosciamo Giuliana! Così solare, simpatica, una ragazza ...
Angela
Dopo la mia splendida esperienza, consiglio a tutti di aver accanto nella costruzione del proprio matrimonio Giuliana. Purtroppo solo nelle ultime fasi del nostro matrimonio abbiamo avuto il piacere di conoscere ...
Angela
Giuliana è una persona precisa e affidabile! Ci ha seguito e supportato da subito nell'organizzazione a distanza, tra messaggi, foto, chiamate e chiacchiere, dandoci consigli di stile e garantendo il mood del nostro matrimonio! Molto soddisfatti anche di tutti fornitori che ci ha ...
Agata
Dire grazie è davvero poco.. Giuliana è splendida.. professionale ma al tempo stesso un'amica.. ha reso tutto perfetto.. ha saputo interpretare al meglio la nostra idea di semplicità ed eleganza.. i preparativi di un matrimonio sono belli ma al tempo stesso stressanti ...
Giulia
Il 28 luglio per noi è stata pura felicità e non sarebbe stato tutto così perfetto senza la regia di Giuliana. La sua disponibilità e gentilezza ci ha accompagnato fin da prima il giorno del matrimonio ...